» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - Amicizia

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

synonyms - Amicizia

see also - Amicizia

   Advertizing ▼

phrases

-Amicizia (De Filippo) • Amicizia (Herman Hesse) • Amicizia e amore • Coppa dell'Amicizia • Coppa dell'Amicizia italo-francese 1959 • Coppa dell'Amicizia italo-francese 1960 • Coppa dell'Amicizia italo-francese 1961 • Coppa dell'Amicizia italo-francese 1963 • Coppa dell'Amicizia italo-franco-svizzera 1962 • Coppa dell'Amicizia italo-spagnola 1963-1965 • Coppa dell'Amicizia italo-svizzera 1967 • Coppa dell'Amicizia italo-svizzera 1968 • Coppa dell'amicizia • Dell'amicizia • Golden Globe per il miglior film promotore di Amicizia Internazionale • L'amicizia • Meeting per l'amicizia fra i popoli • Oleodotto dell'Amicizia • Ordine dell'Amicizia • Storia d'amore e d'amicizia • Teatro L'Amicizia • Trattato di amicizia e alleanza tra il governo della Mongolia e il Tibet • Un'amicizia pericolosa

analogical dictionary


 

membro; iscritto; socio; iscritta; socia[Classe...]

personne à l'origine de quelque chose (fr)[Classe...]

legale; avvocato; avvocatessa; sostenitore; sostenitrice; fautrice; fautore; patrocinatore; patrocinatrice; difensore; difensora; esponente; iniziatore; padre; promotore[ClasseHyper.]

métier : conseil (fr)[Classe]

admirer (fr)[Classe]

regarder (fr)[Classe...]

(prendere parte a; partecipare a; concorrere a; contribuire a; collaborare a; dare un apporto a; dare un contributo a; offrire un contributo a)[Thème]

person (en)[Domaine]

Human (en)[Domaine]

factotum (en)[Domaine]

Communication (en)[Domaine]

politics (en)[Domaine]

Contest (en)[Domaine]

SubjectiveAssessmentAttribute (en)[Domaine]

anima, elemento, essere umano, individuo, mortale, nefritico, umano, uomo - discutere, polemizzare - affiancare, favorire, fiancheggiare, sostenere - apprezzare, pregiare, quotare, riverire, stimare - approvare, canonizzare, confermare, omologare, sancire, sanzionare - appoggiare, favorire, puntellare, sostenere[Hyper.]

predicare, sermoneggiare - sottomettere, sottoporre - appoggio, rincalzo, sostegno, supporto - la difesa - curatore, difensora, difensore, guardiano, paladino, patrocinatore, patrocinatrice, patrono, protettore, protettrice, tutore - fiancheggiatore, mecenate, partigiano, patrono - amicizia, fiancheggiatore, partigiano, propugnatore, protagonista, sostenitore, tifoso, vostro - di grande aiuto, di grande appoggio - campione, difensore, eroe, lottatore - defendable, defensible (en) - ammirazione, apprezzamento, credito, prezzo, stima - adoratore, ammiratore, ammiratrice - admirer (en) - campionato, difesa, patrocinio, patronato, protezione - approvazione - soffietto editoriale - girante, sottoscritto - promozione - incoraggiamento, spinta - impulso, incentivo, incitamento, pulsione, spinta, spronata, sprone, stimolo, tendenza - promozione - miglioramento, miglioria, perfezionamento - promotore, promotrice - promotore[Dérivé]

back, endorse, indorse, second (en)[Domaine]

look down on (en)[Ant.]

amicizia (s. f.)



Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Amicizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima commedia di Eduardo De Filippo, vedi Amicizia (De Filippo).
« Di tutti quei beni che la saggezza procura per la completa felicità della vita, il più grande di tutti è l’acquisto dell’amicizia »
Litografia Amicizia, amore e verità, pubblicata da Currier & Ives, 1874

Con amicizia, da un punto di vista oggettivo, si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all'amore, l'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.

Il tema dell'amicizia è al centro di innumerevoli opere dell'arte e dell'ingegno; fu trattato già da Aristotele e Cicerone ed è oggetto di canzoni, testi letterari, opere filmiche e via dicendo.

In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia causale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.

Indice

Etimologia

L'etimologia non deve trarre in inganno pensando al verbo latino "amicio" che significa tra l'altro vestire, indossare, bensì bisogna notare che nella parola amico c'è la radice del verbo latino amo (as,avi,atum,are) che significa amare.

Storia

L'amicizia è stata considerata in ogni epoca una delle esperienze umane fondamentali, ed è stata santificata da tutte le religioni. Ad esempio i Greci portavano come esempio di amicizia portata alle estreme conseguenze quella fra Oreste e Pilade.

In tutte le cosiddette Religioni abramitiche ricorre il racconto di Davide e Gionata.Tuttavia è impossibile parlare di amicizia nel mondo greco senza fare riferimento al simposio.Per gli antichi romani, popolo, almeno alle origini, molto pratico e poco portato a enfatizzare i sentimenti umani, equivaleva alla "sodalitas", cioè alla solidarietà fra gruppi di individui - detti "sodales" - accomunati da uno stesso scopo pratico da raggiungere, come ad esempio i legionari impegnati nelle campagne di conquista.

Aristotele distingue tre tipi di amicizia:

  • amicizia basata sul piacere;
  • amicizia basata sull'interesse;
  • amicizia basata sulla bontà.

L'amicizia nello sviluppo dell'individuo

« Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce. »

Nel divenire dello sviluppo dell'emotività individuale, le amicizie vengono dopo il rapporto con i genitori e prima dei legami di coppia che si stabiliscono alla soglia della maturità. Nel periodo che intercorre fra la fine dell'infanzia e l'inizio dell'età adulta, gli amici sono spesso la componente più importante della vita emotiva dell'adolescente, e spesso raggiungono un livello di intensità mai più eguagliato in seguito. Queste amicizie si stabiliscono il più delle volte, ma non necessariamente, con individui dello stesso sesso ed età.

Le prime forme d'amicizia si possono avere anche nei primi anni di vita quando i bambini condividono gli stessi giochi e le stesse esperienze ludiche e di crescita. I bimbi piccoli incontrano i loro coetanei all'interno del nido e con loro instaurano delle semplici relazioni che ancora non si possono definire amicizia. Due bambini che giocano insieme entrano in relazione e si conoscono a vicenda. Con l'ingresso nella scuola materna, i bambini imparano le abilità fondamentali che servono per lo sviluppo e la nascita delle nuove amicizie. Negli anni della scuola materna preferiscono stare insieme ad alcuni bambini rispetto ad altri e nelle sezioni nascono anche i primi gruppi di amici. Ma le amicizie che sono destinate a durare più a lungo e a rimanere impresse nella memoria di ogni bambino, sono quelle che nascono tra i banchi di scuola. Nella scuola elementare i bambini trascorrono molte ore con i loro compagni e cercano punti di riferimento all'interno della classe. Solitamente il punto di riferimento è un compagno dello stesso sesso, ma può anche accadere che nascano amicizie tra coetanei di sesso differente. Le amicizie alla fine della scuola elementare sono ormai consolidate e solitamente destinate a cambiare con l'ingresso nella scuola media. I bambini instaurano amicizie con i coetanei o con altri bimbi di età differente anche in altri luoghi come nei parchi o nelle ludoteche.

Varianti culturali

« Gli uomini chiamano amicizia una società di interessi, uno scambio d’aiuti, un commercio insomma,in cui l’amor proprio spera di potere guadagnare qualche cosa »

Come si diceva un gruppo di amici consiste di due o più persone gratificate a stare insieme da sentimenti di cameratismo, esclusività e reciproco interesse. Ci sono varie "gradazioni" e "sfumature" nei modi di intendere questo sentimento, tanto che, nelle varie culture, ci sono da sempre stati diversi modi di intendere e manifestare l'amicizia.

Russia

In Russia è usanza accordare a pochissime persone la qualifica di amico, ma quello che viene perso in quantità viene più che recuperato in intensità. Solo fra amici ci si chiama per nome (o col diminutivo) mentre fra semplici "conoscenti" ci si chiama usando il nome completo, a cui si aggiunge anche il patronimico.
Gli amici possono essere colleghi di lavoro da lungo tempo, vicini con cui si scambiano visite o inviti a pranzo, ecc. Il contatto fisico fra amici è considerato cosa del tutto normale anche fra persone dello stesso sesso, che si abbracciano, si baciano e camminano in pubblico a braccetto o mano nella mano, senza il minimo imbarazzo o connotazione di tipo sessuale.

Secondo uno scritto di Oleg Kharkhordin sulle implicazioni politiche dell'amicizia, ai tempi del regime stalinista le amicizie erano viste con un certo sospetto, in quanto la fedeltà fra amici poteva essere in contrasto con la fedeltà al Partito. "Per definizione un amico è una persona che non ti abbandona nemmeno quando è direttamente minacciata, una persona a cui si possono fare tranquillamente confidenze di ogni tipo, una persona che non ti tradirà mai, nemmeno se messa sotto pressione". In un certo senso l'amicizia divenne l'ultimo valore-baluardo del dissenso politico in Unione Sovietica.

Asia

Anche in Medio Oriente ed Asia centrale l'amicizia fra maschi, sebbene meno stretta che in Russia, tende ad essere particolarmente intima, e si accompagna con una grande quantità di effusioni fisiche di natura non sessuale, tenersi per mano, ecc.

Paesi occidentali

In Occidente i contatti fisici intimi hanno assunto nell'ultimo secolo una connotazione decisamente "sessuale", e praticarli fra amici è considerato un tabù, soprattutto fra maschi. Tuttavia un modo appena accennato, quasi "rituale", di abbracciarsi e baciarsi può essere accettato, anche se solo in determinati contesti.
Fanno eccezione i bambini, la cui amicizia può tradursi in manifestazioni di stretta intimità, che vengono soppresse successivamente per uniformarsi alle convenzioni sociali.

Amicizie non fra persone

Sebbene nell'accezione originaria il termine indichi l'amicizia fra individui, viene a volte usato anche nel contesto delle relazioni politiche per indicare una particolare condizione delle relazioni fra stati o popoli (si veda l'amicizia "franco-tedesca") legati da affinità e comuni interessi.

A questo riguardo vale citare una celebre affermazione dello statista inglese Benjamin Disraeli che ebbe a dire: "Le nazioni non hanno mai amici stabili e nemmeno nemici stabili. Solo interessi permanenti."

Letteratura

Di seguito alcuni romanzi in cui viene trattato il tema dell'amicizia:

Musica

Di seguito alcuni cantanti italiani che hanno trattato il tema dell'amicizia:

Altri progetti

Collegamenti esterni

Scienze sociali
Archeologia | Diritto | Economia | Educazione | Linguistica | Psicologia | Scienze della comunicazione | Scienze politiche | Scienze etnoantropologiche | Sociologia | Storia

 

All translations of Amicizia


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

4445 online visitors

computed in 0.094s

   Advertising ▼

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼

Collana CUORE CHIAVE BEST FRIENDS amicizia diviso ciondolo pendente necklace (10.99 EUR)

Commercial use of this term

Nuovo INFINITO ANCORA DEL TIMONE ECOPELLE AMICIZIA BRACCIALE (1.19 EUR)

Commercial use of this term

600 Pz Elastici Gomma Per Braccialetti Amicizia Loom Bands Fashion (1.62 EUR)

Commercial use of this term

100 Misti Charms Pendente Animale Faccina Per Braccialetti Elastici Amicizia (4.71 EUR)

Commercial use of this term

COLLANA CUORE SEPARATO LEGO ROSSO CIONDOLO AMICIZIA AMORE NERD PENDANT NECKLACE (11.99 EUR)

Commercial use of this term

L'AMICIZIA SCIENZE SOCIALI FRANCESCO ALBERONI GARZANTI (6.9 EUR)

Commercial use of this term

20 Misti Charms Pendente Animale Faccina Per Braccialetti Elastici Amicizia (2.07 EUR)

Commercial use of this term

Ciondolo CUORE BEST FRIENDS Collana Coppia diviso amicizia amore pendente (15.99 EUR)

Commercial use of this term

146) "LETTERE DI AMICIZIA SPIRITUALE" di Francesco di Sales ( (4.99 EUR)

Commercial use of this term

2 Bracciale Braccialetti Simbolo Infinito Donna Uomo Amore Amicizia M2093 (1.49 EUR)

Commercial use of this term

Dottoressa Peluche - L'Amicizia E' La Migliore Medicina, Norton Virgien, Kent Re (6.99 EUR)

Commercial use of this term

600 Pz Elastici Gomma Per Braccialetti Amicizia Loom Bands M2953 (1.81 EUR)

Commercial use of this term

Lettere di amicizia spirituale - Francesco di Sales (san) (10.85 EUR)

Commercial use of this term

Tunisia Italia. Storie e prospettive di una lunga amicizia - F. Pacifici (20.4 EUR)

Commercial use of this term

CARTOLINA PER INNAMORATI - AMICIZIA - FRANCIA 1903 (4.9 EUR)

Commercial use of this term

Un'amicizia. Angelo Canevari - Andrea Camilleri (30.6 EUR)

Commercial use of this term

NOEMI GIOIELLI COLLANA ACCIAIO CIONDOLO YIN YANG TAO AMICIZIA AMORE COU123 (9.99 EUR)

Commercial use of this term

40 Misti Charms Pendente Animale Faccina Per Braccialetti Elastici Amicizia (3.19 EUR)

Commercial use of this term

600 Pz Elastici Gomma Per Braccialetti Amicizia Loom Bands M2952 (1.8 EUR)

Commercial use of this term