» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - Bagheria

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

phrases

Wikipedia

Bagheria

                   
Bagheria
comune
Bagheria – Stemma
Bagheria – Veduta
Dati amministrativi
Stato bandiera Italia
Regione Sicilia – stemma Sicilia
Provincia Palermo – stemma Palermo
Sindaco Vincenzo Giuseppe Lo Meo (UdC - PD - FLI) dal 13/06/2011
Territorio
Coordinate 38°5′0″N 13°30′0″E / 38.08333°N 13.5°E / 38.08333; 13.5 (Bagheria)Coordinate: 38°5′0″N 13°30′0″E / 38.08333°N 13.5°E / 38.08333; 13.5 (Bagheria)
Altitudine 78 m s.l.m.
Superficie 29,68 km²
Abitanti 56 336[1] (31-12-2010)
Densità 1 898,11 ab./km²
Frazioni Aspra, Mongerbino
Comuni confinanti Ficarazzi, Misilmeri, Santa Flavia
Altre informazioni
Cod. postale 90011
Prefisso 091
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 082006
Cod. catastale A546
Targa PA
Cl. sismica zona 2 (sismicità media)
Cl. climatica zona B, 751 GG[2]
Nome abitanti bagheresi
Patrono san Giuseppe
Giorno festivo 19 marzo
Localizzazione
Bagheria è posizionata in Italia
Bagheria
Posizione del comune di Bagheria nella provincia di Palermo
Posizione del comune di Bagheria nella provincia di Palermo
Sito istituzionale

Bagheria (Baarìa in siciliano) è un comune italiano di 56.584 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia. Bagheria è detta anche Città delle Ville.

Dopo Palermo, è il comune più popolato della provincia ed il dodicesimo centro più popoloso della Sicilia, situato sulla costa settentrionale della regione a 15 Km dal capoluogo. Il nome Bagheria avrebbe origine dal termine punico bayharia, cioè «zona che discende verso il mare»; secondo altre ipotesi, invece, deriverebbe dall’arabo bāb al-gerib, «porta del vento». L'ipotesi più verosimile, tuttavia, sembrerebbe quella della derivazione dall'arabo bahriye, col significato di «marina». Una delle prime menzioni di Bagheria risale al 1134, nella forma Bacharìa [3], per poi risultare Baiarìa nel 1573 [4].

Indice

  Geografia

La città di Bagheria si trova in una stretta piana a sud-est della città di Palermo. Bagheria è sovrastata dall'Area del monte Catalfano e di capo Zafferano.

  Monumenti e luoghi d'interesse

  I mostri della Villa Palagonia

I principali monumenti di Bagheria sono costituiti dalle ville del XVII e XVIII secolo.

  Ville

Le ville sono quasi tutte del XVIII secolo, lo stile è barocco. Non tutte visitabili e molte in stato di abbandono, rappresentarono un tempo le più pregiate residenze estive dell'aristocrazia palermitana. Tra le tante ville ricordiamo:

  • Villa Palagonia, la più famosa, costruita nel 1715 dai Principi Gravina di Palagonia; è nota come Villa dei Mostri a causa delle figure animalesche scolpite nella pietra poste all'interno del parco
  • Villa Cattolica, che ospita il museo comunale dedicato al pittore Renato Guttuso dove sono conservate molte opere dell'autore nonché tele e sculture di altri artisti come Domenico Quattrociocchi e Pina Calì
  • Palazzo Butera, la più antica, costruita nel 1658. La villa chiuide l'estremità meridionale del corso Butera
  • Palazzo Cutò, sede della Biblioteca comunale e del Museo del Giocattolo
  • Villa Valguarnera
  • Villa Trabia
  • Casa Moncada
  • Villa San Cataldo
  • Villa Villarosa
  • Villa Sant'Isidoro
  • Villa Ramacca
  • Villa Serradifalco
  • Villa Larderìa
  • Villa Casaurro
  • Palazzo Inguaggiato

  Palazzi

Oltre alle ville sono presenti palazzi contemporanei di rilevanza architettonica, tra questi troviamo: Palazzo Butera, sito presso l'omonimo corso edificato in contemporanea all'omonima Villa Butera, di stile medievale è protetta da torri merlate, recentemente acquistato dal comune è in corso un profondo restauro; Palazzo Cutò, edificato dal principe Luigi Naselli di Aragona costituito da un grande quadrilatero con un'ampia terrazza coperta, attualmente sede di una biblioteca comunale e di un'area museale; Palazzo Larderia, costruito nel 1752 dal principe Francesco Litterio Moncada di Larderia, con facciate in tufo locale, il palazzo inizialmente all'interno di un vasto agrumeto si trova attualmente soffocato dall'edilizia abitativa.

  Società

  Evoluzione demografica

Abitanti censiti

  Religione

Culto molto sentito in città è la celebrazione del santo patrono, identificato in San Giuseppe. La festa del santo viene celebrata con cerimonie solenni nella prima domenica di Agosto, anche se in realtà San Giuseppe cade il 19 marzo. I festeggiamenti religiosi accompagnati da spettacoli pubblici si snodano per tutta la settimana che precede la domenica per culminare con i tradizionali fuochi d'artificio la sera del lunedì. Altra manifestazione è quella della festa in onore di Maria SS Addolorata, che è vista come patrona della borgata marinara dell'Aspra e viene festeggiata il 15 di Settembre.

  Cultura

  Istruzione

Oltre a varie scuole medie ed elementari la città di Bagheria dispone di cinque istituti superiori: Liceo Classico Francesco Scaduto; Liceo Scientifico D'Alessandro; Istituto Regionale d'Arte; IPSIA Salvatore D'Acquisto; ITC Luigi Sturzo. All'interno di Palazzo Cutò è presente una biblioteca comunale inaugurata nel 1956 ed attualmente conta 73.250 opere cartacee oltre ad un vasto repertorio di VHS e DVD. Al suo interno vengono organizzati eventi culturali e mostre artistiche. Dispone anche di un collegamento ad internet pubblico.

  Cantori di Bagheria

Sono i discendenti degli ultimi veri Carrettieri Siciliani, interpretano i "canzuna a la carrittera" cioè i canti della tradizione etnica dei carrettieri siciliani. I testi evocano sempre i classici temi delle canzoni romantiche, attraverso splendide metafore i cantori parlano di amore, tradimenti, separazione e duro lavoro. Ultimamente i Cantori di Bagheria hanno rappresentato l'Italia al Festival de l'Imaginaire a Parigi presso il Theatre de la Ville e la Maison des Cultures du Monde, dove si sono esibite anche compagini di diversi paesi del mondo come Corea, Vietnam, Algeria, India, Marocco, Perù, isole Bahamas e Capo Verde. Tra i cantori più celebri Giorgio Provenzano noto con il nome di Gino, scomparso a Maggio 2012, famoso anche per aver interpretato un'intensa scena della pellicola di Giuseppe Tornatore "Baarìa".

  Personalità legate a Bagheria

  Film

  Mass media

  Amministrazione

  Infrastrutture e trasporti

  Ferrovia

La città di Bagheria dispone di una stazione ferroviaria molto trafficata dai pendolari che giornalmente raggiungono Palermo per motivi di lavoro o di studio, la stazione è inclusa nel Progetto Pegasus delle Ferrovie dello Stato, tale progetto prevede una riqualificazione della stazione aggiungendo alla stessa varie attività commerciali.[5]

  Strade

Bagheria è inoltre collegata alla rete autostradale siciliana grazie all'omonima uscita della A19/A20 situata proprio all'interno del territorio urbano posta al chilometro 12,2 dell'autostrada. Per ovviare ai problemi di traffico e le lunghe code che si creano presso questa uscita che è l'unica per un vasto territorio densamente popolato sono in progetto due opere. La prima opera riguarda la riformulazione dello svincolo esistente,[6] la seconda opera consiste nella realizzazione si un nuovo svincolo situato a poca distanza dall'attuale nella zona di Ficarazzi.[7] La periferia nord della città è attraversata dalla Strada Statale 113 Settentrionale Sicula che collega Messina a Palermo attraversando numerosi centri abitati.

  Mobilità urbana

Il trasporto pubblico all'interno del comune è assicurato dall'azienda regionale AST. L'azienda effettua 14 corse giornaliere su una sola linea che attraversa però buona parte del tessuto urbano da mare a monte, il costo del biglietto è di €0.90 se acquistato a terra e di €1.00 se acquistato sulla vettura. È possibile effettuare abbonamenti settimanali e mensili. Il servizio viene effettuato giornalmente dalle 6.30 del mattino alle 20.15 di sera.[8]

  Sport

  Calcio

La principale squadra di calcio della città è l' A.S. Città di Bagheria che milita in Eccellenza, grazie alla vittoria della Coppa italia Promozione contro la Pro Favara 1984 a Mazara del Vallo. La squadra è stata fondata nel 1994 dalla fusione di due squadre ed ha vinto la Coppa Italia regionale nel 1992 e nel 2009.[9]

  Altri sport

Altri sport seguiti a Bagheria sono il basket con la squadra Pallacanestro Bagheria '92,che dalla stagione sportiva 1997/98 milita nella serie C regionale. Al C.A.S. è aggregato anche il Centro Minibasket, al quale partecipano circa 60 mini-cestisti, di età compresa fra i sei e gli undici anni; la pallavolo con le squadre A.S. Eurovolley 2002 Bagheria e G.S. Nova Volley, il Sollevamento Pesi con la Polisportiva Dynamo Club che vanta di atleti quasi tutti Campioni Italiani e che hanno partecipato a molti Campionati Europei e Mondiali; infine la pallamano è uno sport seguito e praticato a Bagheria con la società A.S.D. Valens che a 4 anni dalla sua fondazione è riuscita a raggiungere la promozione in serie B, con un roster formato unicamente da giocatori bagheresi. Bagheria inoltre ospita una sezione di Tiro a Segno che nell'ultimo biennio è diventata una tra le prime 5 società regionali per risultati sportivi, portando alcuni dei suoi tiratori alle finali dei Campionati Italiani nel 2008 e nel 2009.

  Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
  2. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, pp. 151. Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011. URL consultato in data 25 aprile 2012.
  3. ^ Concessione del re Ruggero II riportata in Bullae, privilegia et instrumenta Panormitanae Ecclesiae di Antonino Mongitore, Palermo 1734.
  4. ^ Tommaso Fazello, Historia di Sicilia: «un paese, detto con voce saracina Baiarìa»
  5. ^ Le stazioni del Mezzogiorno si aprono alle città rfi.it
  6. ^ Svincolo autostradale di Bagheria: una soluzione per decongestionare il traffico mobilitapalermo.org
  7. ^ Presentato nuovo svincolo di Bagheria: inizio lavori nel 2009 mobilitapalermo.org
  8. ^ Trasposrti urbani Bagheria comune.bagheria.pa.it
  9. ^ Vittoria di Coppa Italia : la festa isidorovabres.com

  Bibliografia

  • Dacia Maraini, Bagheria , Palermo, Rizzoli.
  • Giulia Sommariva, Bagaria , Palermo, Dario Flaccovio Editore.
  • Giuseppe Montana, La pietra d'Aspra. Storia e utilizzo. Il recupero delle ville barocche di Bagheria , Palermo, Flaccovio.
  • Antonino Bencivinni, I Miei Volti della Sicilia , Roma, Armando Editore.
  • Antonino e Gaetano Bencivinni, Culture di paesi , Alessandria, Dell'Orso Editore.
  • Paolo Ferruzzi, Vigorose Impronte - Centenario della nascita di Pina Calì (pittrice) e Silvestre Cuffaro (scultore), Falcone Editore, Bagheria.
  • Antonino Russo, Bagheria, JN Editore Napoli
  • Antonino Russo, Accussì parrò Bagaria, Edizioni ISSPE Palermo
  • Antonino Russo, I fattielli di Bagheria, Edizioni ISSPE Palermo
  • Antonino Russo, Giacomo Giardina. Il poeta bucolico-futurista, Edizioni ISSPE Palermo
  • Sabina Montana, O corte a Dio. Prime architetture barocche a Bagheria: Villa Branciforti Butera, Museo Guttuso, Bagheria
  • Loredana Gennaro, Ricerca sul degrado degli elementi lapidei di pregio degli edifici storici. Interventi diagnostici e restauro conservativo". Fotografie di Salvatore Pipia, Centro Studi Aurora, Bagheria

  Voci correlate

  Altri progetti

Sicilia Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicilia
   
               

   Advertizing ▼

 

All translations of Bagheria


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

2363 online visitors

computed in 0.078s

   Advertising ▼

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼