» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - Bottiglia

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

synonyms - Bottiglia

bottiglia

caraffa, fiasco, vetro

bottiglia (n.f.)

boccetta, flacone

see also - Bottiglia

bottiglia (n.)

imbottigliare, infiascare

   Advertizing ▼

phrases

analogical dictionary


Wikipedia

Bottiglia

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi bottiglia (disambigua).
  Piccola bottiglia in plastica.
  Una bottiglia per il vino
  Una bottiglia sulla sabbia
  Una bottiglia artistica in vetro, vivacemente colorata.
  Cestello per bottiglie in vetro per il latte.

Una bottiglia è un contenitore di capacità variabile, attestata sull'ordine di grandezza del litro, con un collo più stretto del braccio, a volte dotato di un tappo. Le bottiglie sono solitamente fatte di vetro, di plastica, carta, ceramica, metalli, e vengono tipicamente usate per contenere liquidi come: acqua, latte, bibite, birra, vino, olio da cucina, ma anche carburante, medicinali, sapone liquido, shampoo, inchiostro, eccetera.

Indice

  Cenni storici

Le prime tracce storiche inerenti alle origini della bottiglia in vetro risalgono al I secolo d.C., quando nei territori siriani vennero realizzati, per la prima volta, piccoli contenitori di vetro tramite la tecnica del soffio nella pasta semi-liquida, che divergevano dai prodotti precedenti, tipicamente a forma di anfore e brocche e aventi pareti notevolmente più spesse a causa del procedimento tecnico tradizionale della colata del vetro in stampi.[1]

Se nei primi tempi si produssero più che altro fiale, con il perfezionamento della tecnica e della abilità da parte dei soffiatori, già nei primi secoli dopo Cristo si realizzarono bottiglie vere e proprie come quelle in esposizione al Museo Vetrario di Murano.

L'utilizzo pratico e comune della bottiglia però rimase piuttosto raro, anche a causa della difficoltà di produzione dell'oggetto rispetto ad altri contenitori aventi lo stesso utilizzo, e quindi la sua diffusione europea avvenne solamente intorno alla metà del XV secolo. Murano fu il primo centro di produzione agevolato dai numerosi contatti commerciali e culturali tenuti da Venezia con il Medio Oriente, dove era già sviluppata l'arte vetraria.

Le bottiglie muranesi del XV e XVI secolo, conservate ancora oggi nei musei, sono del tipo denominato calcedonia, nome derivato dalla colorazione tipica. Le altre loro caratteristiche principali sono il collo estremamente lungo e la pancia a cipolla. Già in questo periodo storico, le bottiglie vennero usate, seppur non ancora in modo capillare, sia per la mescita sia per la conservazione dei liquidi come attestano le due bottiglie sigillate, contenenti olio e vino, rintracciate nella cantina della chiesa di S.Sigismondo a Cremona e risalenti al 1492.[1]

Nel XVII secolo si produssero bottiglie in vetro "marmorino" con aggiunte di filigrana d'argento e proprio in questo periodo, in Inghilterra, l'uso delle bottiglie per conservare i liquidi si intensificò grazie alla realizzazione della tipica bottiglia verde scuro priva di fronzoli ornamentali e adatta alla cantina, mentre nel XVIII secolo nell'arte vetraria si impose il "lattimo", ossia un vetro dalla colorazione biancastra somigliante alla porcellana e sempre l'Inghilterra impose le bottiglie in cristallo per la mescita.

Dalla metà del XIX secolo si introdusse la tecnica della colatura e pressione in stampi e la corrente artistica del Modern Style propose varianti cromatiche ed effetti plastici particolari apprezzate e contese dai collezionisti.

  Bottiglie in vetro

Per alcune bottiglie di vetro viene pagato un deposito, che viene restituito dopo aver riconsegnato la bottiglia vuota al rivenditore (vuoto a rendere). Per lo smaltimento degli altri recipienti (in vetro o in plastica) esistono spesso appositi contenitori per la raccolta differenziata e il riciclo del materiale.

La bottiglia di vetro è stata importante nella storia del vino, poiché, combinata con un tappo di alta qualità come quello di sughero, permette un invecchiamento a lungo termine del vino. Il vetro ha tutte le qualità richieste per una lunga conservazione (si veda più sotto). Diede anche il via all'imbottigliamento diretto da parte del produttore, piuttosto che da parte del mercante di vino. In precedenza il vino veniva venduto a barili (e ancor prima in anfore) ed eventualmente imbottigliato solo nella bottega del mercante.

  Bottiglie utilizzate per il vino

  Bottiglie esposte nella vetrina di un negozio di vini e liquori.
  Differenti bottiglie di champagne Veuve Clicquot: da sinistra a destra, sulla scala: magnum, normale, mezza, quarto. Sul pavimento: Balthazar, Salmanazar, Mathusalem, Jeroboam.

Questo sistema lasciava un'ampia e spesso abusata opportunità per la frode e l'alterazione, e il consumatore finale doveva fidarsi del mercante circa il contenuto del suo bicchiere. Si ritiene che gran parte del vino consumato al di fuori delle regioni di produzione venisse alterato in qualche modo.

Inoltre, non tutti i mercanti erano particolarmente attenti nell'evitare l'ossidazione o la contaminazione mentre imbottigliavano il vino. Per evitare questo genere di problemi, oggigiorno la maggior parte del vino di qualità è imbottigliata nel luogo di produzione.

Le bottiglie per il vino si trovano in diverse forme e dimensioni. Le più note sono le seguenti:

Albeisa
Bottiglia simile alla Borgognona è utilizzata in Piemonte soprattutto per i vini rossi di langa quali Barolo, Barbera e Dolcetto. È quasi sempre di colore marrone, e riporta sulla spalla la scritta "Albeisa". Fu introdotta all'inizio del 1700 dai produttori albesi per contraddistinguere i propri vini.
Alsaziana
Simile alla renana, per vini bianchi.
Bordolese
È caratterizzata da un corpo cilindrico, spalla pronunciata, collo relativamente corto. È forse la forma di bottiglia più comune e versatile, utilizzata sia per vini bianchi che per vini rossi. Usata tradizionalmente nella regione del Bordeaux si è diffusa in tutto il mondo, divenendo probabilmente la bottiglia più usata per il vino.
Borgognotta o Borgognona
Usata tradizionalmente in Borgogna, i fianchi digradano per circa 2/3 dell'altezza, fino ad una breve sezione cilindrica. Non ha una spalla. È adatta sia ai bianchi che ai rossi ed è largamente usata in tutto il mondo. Il vetro è verde scuro o marrone per i rossi, talvolta chiaro per i bianchi.
Champagnotta
Usata tradizionalmente per lo Champagne ed in seguito per gli altri vini spumanti, è di aspetto simile alla borgognona ma con una base più larga. È più pesante (spessa) a causa della pressione che deve reggere (fino a 10 atmosfere). L'imboccatura presenta una sporgenza sulla quale si fissa la gabbietta metallica che trattiene il tappo sottoposto alla pressione dell'anidride carbonica disciolta nel vino.
  • Magnum: Bottiglia volta a contenere Champagne o spumante dalla capacità di 1,5 litri (corrispondente a 2 bottiglie comuni).
  • Jéroboam: bottiglia di vetro in grado di contenere l'equivalente di quattro bottiglie normali da 75 cl (quindi 3 litri) di vino o champagne. Il nome deriva da quello del re fondatore del regno di Israele nel IX secolo a.C.
  • Réhoboam: bottiglia volta a contenere Champagne o spumante dalla capacità di 4,5 litri (corrispondente a 6 bottiglie comuni).
  • Mathusalem: bottiglia volta a contenere Champagne o spumante dalla capacità di 6 litri (corrispondente a 8 bottiglie comuni).
  • Salmanazar: bottiglia volta a contenere Champagne o spumante dalla capacità di 9 litri (corrispondente a 12 bottiglie comuni).
  • Balthazar: bottiglia di forma Champagnotta, che contiene Champagne o spumante Metodo Classico o Cava Spagnolo. Di capacità pari a 12 litri equivale a 16 bottiglie standard.
  • Nabuchodonosor: bottiglia volta a contenere Champagne o spumante dalla capacità di 15 litri (corrispondente a 20 bottiglie comuni).
  • Melchior/Salomon: bottiglia volta a contenere Champagne o spumante dalla capacità di 18 litri (corrispondente a 24 bottiglie comuni).
  • Primato: bottiglia dalla capacità di 27 litri (corrispondente a 36 bottiglie comuni).
  • Melchisedec: bottiglia dalla capacità di 30 litri (corrispondente a 40 bottiglie comuni).
Chiantigiana
usata per i vini del Chianti al posto del tradizionale fiasco, la capienza è di 1.500 cl.
Fiasco
è prodotto per soffiatura, di forma quasi sferica. È rivestito di paglia intrecciata che gli permette di stare in piedi autonomamente e lo protegge dagli urti. Un tempo era molto diffuso ma i costi di produzione del rivestimento e la difficoltà di stoccaggio ne hanno decretato l'abbandono
Lirica
Bottiglia in vetro, di 50 cl di capacità, caratterizzata da un corpo cilindrico, spalla pronunciata e collo relativamente lungo. È spesso impiegata per l'imbottigliamento di liquori e olio di oliva.
Pulcianella
originaria di Montepulciano, (vedi il nome), era il fiasco per mezzo del quale le grandi famiglie nobili poliziane inviavano il vino di Montepulciano alla Corte Pontificia.
Renana
utilizzata per i vini bianchi, proviene dall'area del Reno, in Germania. È di forma cilindrico-conica molto allungata.
Torino
capacità standard di 750 ml, ultima nata presentata ufficialmente nel 2008, è di forma irregolare e asimmetrica. Di colore verde antico per i vini bianchi e marrone per i rossi. Voluta per premiare i migliori vini di Torino e provincia anche il peso 650 gr utilizzato per vini di pregio.[2]

  Bottiglie in plastica

Le bottiglie in plastica sono molto utilizzate come contenitori di acqua, latte e altre bevande. Il corpo è solitamente realizzato in PET, partendo da preforme stampate e soffiate, mentre il tappo in PE. {{Citazione necessaria|Sono sospettate di rilasciare alcune sostanze contaminanti. I controlli obbligatori per legge sono eseguiti prima dell'imbottigliamento, assumendo la non tossicità degli imballaggi utilizzati.

  Bottiglie in alluminio

Le bottiglie in alluminio sono comparse recentemente sul mercato ed utilizzate come contenitori di birra, vino e altre bevande. Sono completamente riciclabili.

  Bottiglie in carta

Fa parte delle innovazioni recenti la bottiglia realizzata in cartone poliaccoppiato (74% carta). Riciclabile al 100% è utilizzata dalla Oneglass Wine per confezionare vino in formato monodose (da 100 ml).

  Messaggi in bottiglia

Un sistema di posta di emergenza, dopo essere naufragati su un'isola deserta, è costituito dal messaggio in bottiglia: la corrente può portarlo su una riva dove il messaggio può essere letto e avviare un'operazione di soccorso. Il vetro è inerte, rigido e quasi completamente impermeabile, quindi se la bottiglia è chiusa bene, la lettera al suo interno può restare intatta e leggibile per molti anni.
Messaggio in bottiglia viene oggigiorno prevalentemente utilizzato in senso metaforico: per indicare una richiesta di aiuto, pratico o morale; per indicare la volontà di condividere un'idea; per indicare un passaparola.

  Note

  1. ^ a b "Le Muse", De Agostini, Novara, 1964, Vol.II, pag.379-380
  2. ^ Provincia di Torino - Speciale - La forma dell'eccellenza: una bottiglia speciale per i migliori vini della provincia di Torino

  Altri progetti

  Voci correlate

  Collegamenti esterni

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina
   
               

 

All translations of Bottiglia


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

6033 online visitors

computed in 0.156s

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼

SET CONFEZIONE DA 6 BOTTIGLIE IN VETRO BOTTIGLIA PER LIMONCELLO LIQUORE 250 CC (9.5 EUR)

Commercial use of this term

Nuovo acciaio inossidabile sottovuoto tappo della bottiglia di vino OC (1.28 EUR)

Commercial use of this term

N°24 Bottiglie di vetro BORDOLESI da 750ml per VINO (12.0 EUR)

Commercial use of this term

VINTAGE bottiglia da liquore anni '70 (13.5 EUR)

Commercial use of this term

BOTTIGLIA DI IN VETRO DA 200 CC PER CONSERVARE LIMONCELLO E LIQUORE A CUORE (2.5 EUR)

Commercial use of this term

BOTTIGLIA SWING QUADRATA BORMIOLI IN VETRO BOTTIGLIE CON TAPPO CHIUSURA ERMETICO (2.5 EUR)

Commercial use of this term

AVVINATORE LAVABOTTIGLIE per avvinare o lavare bottiglie e bottiglioni vino (10.9 EUR)

Commercial use of this term

BOTTIGLIA COSTOLATA IN VETRO BOTTIGLIA CON TAPPO ERMETICO IN VETRO PER ACQUA (1.3 EUR)

Commercial use of this term

N°40 Bottiglie di vetro OLIO da 250mL Enologia Balducci (28.0 EUR)

Commercial use of this term

6 BOTTIGLIE IN VETRO DA 200 CC PER LIMONCELLO E LIQUORE OPERA IN VETRO CHIARO (10.99 EUR)

Commercial use of this term

Termometro per Vino con Display Digitale Misura Temperatura Bottiglia Bottiglie (5.5 EUR)

Commercial use of this term

Tappo Ad Espansione Pressione Per Chiusura Bottiglia Vino 5 Pezzi (5.55 EUR)

Commercial use of this term

Termobottiglia Cantinetta bottiglie vino Mini Frigo Bar Raffredda Bottiglie NEW (19.99 EUR)

Commercial use of this term

SCOLABOTTIGLIE 81 POSTI ABS SCOLA BOTTIGLIA VINO ACQUA BIRRA SCOMPONIBILE (9.7 EUR)

Commercial use of this term

ICE BAG O FREEZ BORSA PORTA BOTTIGLIA REFRIGERANTE COLORI ASSORTITI (3.9 EUR)

Commercial use of this term

POMPA MANUALE ASPIRANTE SOTTOVUOTO BOTTIGLIA VINO E LIQUORE + 2 TAPPI ENOTECA (8.9 EUR)

Commercial use of this term

Bottiglia decorativa - decoro floreale/oro - (20.0 EUR)

Commercial use of this term

N°24 Bottiglie marasca olio da 60 mL vetro bianco con tappo vite plastica nero (15.0 EUR)

Commercial use of this term

Scolabottiglia singolo"Gocciolino" evita l’inevitabile caduta della bottiglia! (3.6 EUR)

Commercial use of this term