» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - Randy_Savage

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

Wikipedia

Partecipa all'assemblea di Wikimedia Italia il 20 marzo a Pistoia

Randy Savage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

   Randy Poffo

NomeRandall Mario Poffo
Ring nameRandy Savage
NatoColumbus
15 novembre 1952
ResidenzaSarasota
Peso dichiarato112 kg
Altezza dichiarata188 cm
Allenato daAngelo Poffo
Debutto1973
Ritiro2004
Progetto Wrestling

Randall Mario Poffo, noto con lo pseudonimo "Macho Man" Randy Savage (Columbus, 15 novembre 1952), è un ex wrestler, musicista e attore statunitense.Noto per i suoi trascorsi nella World Wrestling Federation (WWF) e nella World Championship Wrestling (WCW), Savage è un quattro volte WCW World Heavyweight Champion e due volte WWF Champion. Il padre, Angelo, di origini italiane, è stato a sua volta un wrestler. La madre Judy è di origini ebraiche.[1]

Indice

Carriera nel Wrestling

La carriera di Randy inizia con il fratello Lanny, sotto l'attenta guida del padre Angelo Poffo, un ex wrestler professionista, nella NWA. Successivamente i due si trasferiranno alla ICW dove prima vinceranno i titoli di coppia, poi avranno un feud tra loro che li porterà a scontrarsi per il titolo massimo della federazione, che vedrà prevalere proprio Randy.

Nel 1985 Randy arriva alla corte della WWF. Sua accompagnatrice nonché compagna nella vita reale (da cui poi divorzierà) sarà Miss Elizabeth, che farà sognare non poco tutti i fan dell'epoca. Il primo grande feud in questa federazione sarà nel 1986 in cui otterrà anche il suo primo titolo, l'Intercontinental Title ai danni di Tito Santana e lo deterrà per diverso tempo difendendolo a più riprese.

Titolo Intercontinentale WWF

A fine 1985, Savage iniziò un feud con il Campione Intercontinentale Tito Santana. Durante la puntata del 2 novembre 1985 di Saturday Night's Main Event, un suo primo tentativo di vincere la cintura fallì, (Savage vinse il match con Santana, ma solo per countout e quindi il titolo non poté passare di mano).[2] Nel rematch del 24 febbraio 1986 a Prime Time Wrestling, vinse infine il WWF Intercontinental Championship usando un oggetto improprio nascosto nel costume per tramortire l'avversario.[3][4] Agli inizi della sua carriera in WWF, Savage ottenne anche altre due vittorie per countout al Madison Square Garden contro il suo futuro tag team partner Hulk Hogan, inoltre ebbe anche degli storici scontri con Bruno Sammartino e con George "The Animal" Steele (che nella storyline, si era invaghito di Elizabeth).

Rivalità con Ricky Steamboat

Savage ha combattuto in quello che è diffusamente considerato uno dei migliori match di wrestling di tutti i tempi, quando si scontrò con Ricky Steamboat a WrestleMania III nell'arena Pontiac Silverdome. Il match era la resa dei conti di un lungo e violento feud (nel quale Savage (nella storyline) ruppe la laringe a Steamboat), e presentò un grandissimo livello di atletismo e tecnica sul ring. Dopo diciannove tentativi di schienamento, Steamboat schienò Savage (con l'aiuto di George Steele, che spinse Savage giù dal sostegno pochi secondi prima che fosse schienato) mettendo fine al regno da campione Intercontinentale di Savage durato quattordici mesi.[5][6]

A questo punto della sua carriera in WWF, il personaggio di Savage stava acquistando sempre più importanza, la grande "fortuna" di Savage, stava anche nello sfruttare il suo personaggio, quello del maschilista, in quanto trattava la sua valletta con modi poco garbati, addirittura facendosi scudo di essa negli incontri, suscitando le ire del pubblico.

Primo titolo di WWF Champion

Per la dirigenza (1988) sembrava il momento opportuno per dare a Randy l'occasione di vincere il WWF Championship (il titolo massimo) in occasione di WrestleMania IV, in un torneo, in quanto il titolo era stato reso vacante.La finale era tra Randy Savage e Ted DiBiase, il miliardario.DiBiase quella sera, aveva al suo angolo il gigantesco Andrè The Giant che stava interferendo nel match ai danni di Savage.Durante l'incontro, visto il suo Handicap, Randy dà delle istruzioni a Elizabeth la quale si allontana dal ring.Elizabeth (mentre Savage è in forte difficoltà) si ripresenterà a bordo ring tra un boato del pubblico di estrema gioia, con nientemeno che Hulk Hogan, che si metterà al suo angolo, incitando Savage.All'ennesimo tentativo di interferenza da parte del gigante, l'arbitro si distrae, il tutto mentre DiBiase stava applicando con successo (e quindi con una vittoria praticamente in tasca) una Sleeper Hold su Randy, Hogan entra e stende Ted con una sediata alla schiena permettendo a Randy di uscire dalla presa e connettere con il suo Flying Elbow Drop per il pin finale e vincere così il suo primo titolo massimo in WWF.

I Mega Powers

Mostrando gratitudine per l'aiuto che Hogan gli aveva dato per vincere il titolo, Savage decise di formare un tag team con Hulk Hogan, i Mega Powers, diventando un face a tutti gli effetti ed amato dal pubblico.

I due sconfissero Andrè The Giant e Ted DiBiase e iniziarono un feud con le Twin Towers (Akeem e Big Boss Man) che tuttavia li portò alla rottura della loro alleanza. Infatti nella storyline, Macho Man era sempre più geloso delle attenzioni che Hogan sembrava dedicare ad Elizabeth, nonostante le ripetute smentite dello stesso Hulk. Randy non si fidava di Hulk ed era gelosissimo dei rapporti amichevoli tra i due e già alla Royal Rumble del 1989 i due wrestlers ebbero un acceso diverbio, subito calmato dalla stessa manager, dopo l’involontaria eliminazione dal torneo di Savage da parte di Hulk. Sempre nel 1989, durante un altro “Saturday night main event”, Elizabeth fu la causa involontaria della rottura fra i due superbig della WWF; colpita involontariamente da Randy Savage, venne portata in infermeria durante l’incontro contro le Twin Towers (Akeem + Big Boss Man) dallo stesso Hulk, che lasciò così il compagno solo sul ring. Macho, accecato dalla gelosia, attaccò Hulk nel backstage alla fine del match e portò energicamente fuori dalla stanza Elizabeth; il tutto sfociò nell'immediata rottura del sodalizio.Il teatro dello scontro finale fu nel 1989 a WrestleMania V, dove Hulk Hogan sconfisse Savage e si riprese il titolo.

Il feud con Ultimate Warrior

Quella che sembrava una fine, per Randy non era che un inizio.Infatty Randy vinse il King Of The Ring detenuto da Hacksaw Jim Duggan e in virtù di questo da Macho Man, divenne Macho King.Tornato Heel a tutti gli effetti, Macho, si avvalse dei servizi di Sensational Sherry (licenziando quindi Elizabeth) che lo sosteneva in tutto e per tutto nei suoi malvagi intenti, tra cui far perdere il titolo ad Ultimate Warrior (che aveva vinto da Hulk Hogan a WrestleMania VI) in favore di Sgt. Slaughter alla Rumble del 1991, in quanto gli aveva promesso una shot che però non gli concesse mai.

Il guerriero dunque, chiedeva vendetta e quindi a WrestleMania VII (1991), la ottenne in un Retirement match la quale stipulazione prevedeva l'allontanamento dalla federazione in caso di sconfitta.Randy perse questo match e di fatto dovette ritirarsi.Oltre al ritiro subì (in quanto privo di forze) anche il pestaggio da parte di un'infuriatissima Sherry. A questo punto il match verrà ricordato per l'intervento in favore di Savage di Miss Elizabeth che si scagliò contro l'odiatissima rivale, gettandola fuori dal ring, per riabbracciarsi così con Savage, tra le lacrime del pubblico, che stava osannando la coppia sul ring rimasta a prendersi i giusti applausi.Celebre il gesto di Randy che da maschilista qual era, tese le corde del ring per fare uscire più comodamente Elizabeth, suscitando un ulteriore boato di apprezzamento nei suoi confronti.Tuttavia Savage tornerà, e dopo un feud con Jake the Snake, con successo a WrestleMania VIII, strapperà a Ric Flair, il suo secondo titolo Mondiale in WWF.

WCW, TNA e ritiro

La sua permanenza nella WWF terminò nel 1994. A partire dal dicembre 1994 Savage lottò nella WCW riscuotendo un discreto successo (diventerà Campione del Mondo in quattro diverse occasioni), specialmente ai tempi del New World Order; per un certo periodo Savage fu uno dei crociati anti nWo, salvo unirsi in seguito al gruppo. Terminò la sua avventura nella WCW nel 2000.

Nel 2004 lottò per alcuni mesi nella Total Nonstop Action Wrestling (TNA), salvo allontarsi dalla federazione per problemi con la dirigenza.

La figura di Savage è legata a filo doppio alla figura di Miss Elizabeth; la gelosia di Savage nei confronti della ragazza fu la causa scatenante del suo feud contro Hulk Hogan nella WWF. Savage ed Elizabeth si sposarono sul ring (nel corso di SummerSlam 1991 nel famoso "Match Made in Heaven") per necessità di storyline; i due in realtà si erano già sposati nella vita reale nel dicembre del 1984. Il matrimonio sul ring, così come quello nella vita reale, durò poco.

Dopo il wrestling

Savage ha recitato in diversi film, tra cui Spider Man (interpretando il wrestler Bonesaw McGraw). Ha tentato anche una carriera nella musica rap nel 2003, ma con risultati deludenti.Nel suo album intitolato "Be a Man" sfida Hogan, "reo" di aver rifiutato un match con lui, a scopo benefico.

Titoli e riconoscimenti

Continental Wrestling Association

  • AWA Southern Heavyweight Championship (2)
  • CWA International Heavyweight Championship (1)
  • NWA Mid-America Heavyweight Championship (3)

Georgia Championship Wrestling

  • NWA Georgia Tag Team Championship (1 - con Lanny Poffo)

Gulf Coast Championship Wrestling

  • NWA Gulf Coast Tag Team Championship (1 - con Lanny Poffo)

International Championship Wrestling

  • ICW Heavyweight Championship (3)

United States Wrestling Association

  • USWA Unified World Heavyweight Championship (1)

World Championship Wrestling

World Wrestling Council

  • WWC North American Heavyweight Championship (1)

World Wrestling Federation

Pro Wrestling Illustrated

  • tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI 500 (1992)
  • tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI Years (2003)
  • 57° tra i 100 migliori tag team nella PWI Years (2003 - con Hulk Hogan)
  • Match of the Year (1987 - contro Ricky Steamboat)
  • Wrestler of the Year (1988)
  • Most Popular Wrestler of the Year (1988)
  • Most Hated Wrestler of the Year (1989)
  • Comeback of the Year (1995)
  • Feud of the Year (1997 - contro Diamond Dallas Page)

Wrestling Observer Newsletter

Note

  1. ^ Floridian: A wrestling dynasty
  2. ^ Saturday Night's Main Event results - November 2, 1985. WWE, 2 novembre 1985. URL consultato il 2008-05-01.
  3. ^ WWF Prime Time Wrestling Results (1985-1993) in Angelfire. URL consultato il 2008-05-01.
  4. ^ History Of The WWE Intercontinental Championship - Randy Savage (1). WWE. URL consultato il 2008-05-01.
  5. ^ WrestleMania III official results. WWE. URL consultato il 2008-05-01.
  6. ^ WrestleMania III facts/stats. WWE. URL consultato il 2008-05-01.

Collegamenti esterni

  • Portale Biografie
  • Portale Sport

 

All translations of Randy_Savage


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

4092 online visitors

computed in 0.031s

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼