» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - Symphonic_metal

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

Wikipedia

Symphonic metal

                   
Symphonic Metal
Origini stilistiche Musica classica
Heavy metal
Origini culturali Si è sviluppato in particolar modo in Europa
Strumenti tipici tastiera
chitarra elettrica
basso
batteria e gli strumenti tipici di un'orchestra sinfonica
Popolarità Ha un buon seguito negli ultimi anni, seppur di nicchia
Sottogeneri
Symphonic black metal
Symphonic gothic metal
Symphonic power metal
Symphonic death metal
Generi derivati
Generi correlati
Musica classica
Gothic metal
Black metal
Power metal
Folk metal
Death metal
Scene regionali
{{{scene}}}
Categorie correlate

Gruppi musicali symphonic metal · Musicisti symphonic metal · Album symphonic metal · EP symphonic metal · Singoli symphonic metal · Video e DVD symphonic metal

Metal sinfonico o symphonic metal è il termine usato per descrivere quel sottogenere musicale heavy metal caratterizzato dalla commistione fra le classiche sonorità metal con elementi sinfonici ed orchestrali mutuati dalla musica classica. Tra i maggiori esponenti ed influenzatori di questo stile sono spesso citati gruppi come Therion[1] e Nightwish.[2]

Indice

  Caratteristiche musicali

Il symphonic metal spesso si sostanzia in una generica etichetta volta ad identificare i gruppi metal caratterizzati da un sound comprendente sonorità di natura orchestrale, ottenute mediante tastiere o alcuni strumenti tipici delle orchestre sinfoniche (vi sono alcuni casi di utilizzo di intere orchestre). L'utilizzo di questi strumenti permette la composizione di melodie più elaborate rispetto agli strumenti che vengono di consueto adoperati nell'Heavy metal.

Il metal sinfonico ha dato vita, negli anni, a varie commistioni con altri sottogeneri di metal, combinando spesso vocalità liriche, affidate a dei soprani, e tematiche tipiche della musica classica, talvolta con voci maschili in growl.

  Sottogeneri

  Symphonic gothic metal

  I Tristania in concerto.

Tra i più noti esponenti del symphonic gothic metal vi sono i finlandesi Nightwish. Nati come gruppo acustico, hanno successivamente saputo fondere heavy metal, musica lirica, atmosfere gothic/dark, elementi folk, parti di heavy/power metal neoclassico e principalmente colonne sonore da film. Più recentemente la band finlandese ha ridotto la componente lirica, influenzata da parti di metal e rock moderno.

Altre band importanti per il genere sono i Theatre of Tragedy, i Tristania e i Sirenia.

Nel symphonic gothic metal quindi, le atmosfere gotiche vengono esaltate dalle componenti sinfoniche e orchestrali che diventano le peculiarità di base di questo genere musicale, e che accompagnano principalmente una voce femminile.

In ambito gothic metal sinfonico oltre alla scena scandinava, è fondamentale anche quella olandese con gruppi come Within Temptation, After Forever e gli Epica del primo album.

Il genere è attualmente molto florido soprattutto in Europa; infatti elementi symphonic gothic metal possono essere riscontrati in moltissime altre band tra cui i tedeschi Atargatis, gli italiani Macbeth, i francesi Penumbra e tantissimi altri. Ultimamente il symphonic gothic metal ha iniziato ad invadere anche le coste americane.

  Symphonic black metal

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Symphonic black metal.

Nel caso del black metal l'utilizzo di tastiere fu introdotto dai norvegesi Dimmu Borgir ed Emperor, entrambi nel 1994.
Tuttavia dei veri e propri elementi sinfonici furono introdotti dai Dimmu Borgir con l'album Stormblåst (1996), pietra miliare per il successivo sviluppo del genere. Negli album successivi, come ad esempio Abrahadabra, la band ha continuato a inserire forti elementi orchestrali e corali.

Nel 1996 gli inglesi Cradle of Filth si affermarono tra i maggiori esponenti del symphonic black metal con l'uscita dell'EP Vempire[3] e soprattutto con quella del loro terzo album, Dusk... and Her Embrace,[4] nel quale erano presenti, per la prima volta nel genere, anche cantati melodici eseguiti da voci femminili da soprano[5] e forti influenze gothic metal, elementi che aprirono al gruppo la strada per il successo.[6] Questo concetto di musica sarà poi sviluppato ed amplificato da numerose band soprattutto provenienti dalla Scandinavia.

L'utilizzo delle tastiere amplifica l'atmosfera tenebrosa e sinistra del black metal canonico e il successo del symphonic black metal ha contribuito ad aumentare la popolarità del black metal.[6]

  Symphonic power metal

  I Rhapsody of Fire durante un concerto nel 2010.

Il symphonic power metal fu sviluppato negli anni novanta dai brasiliani Angra (1993) e dagli italiani Skylark e Rhapsody of Fire (entrambi 1994). Gli Skylark ebbero un successo relativo in Europa, ma divennero molto famosi in Giappone e Cina diventando il primo gruppo metal italiano in assoluto a partecipare a interi tour in questi paesi, mentre i Rhapsody of Fire hanno avuto un ottimo riscontro di pubblico e critica in tutto il mondo.
Essendo un sottogenere del power metal anche tutte le bands che propongono questo genere sono caratterizzate da ritmi serrati e molto veloci, con un costante uso del doppio pedale; le parti vocali sono strutturate come nel power metal, basate su registri vocali molto alti. In questo caso tutto ciò è anche accompagnato da arrangiamenti sinfonico-orchestrali.

  Symphonic death metal

Altra combinazione tra generi è il symphonic death metal, sottogenere del symphonic metal e del death metal. Fanno parte di questo filone i Therion, gli Eternal tears of sorrow[7], e gli Epica, che negli album Design Your Universe e Requiem For The Indifferent (ed in parte anche in The Divine Conspiracy) hanno proposto un mix tra symphonic metal e progressive death metal/melodic death metal ricco di influenze [8][9][10].

  Spiros "Seth" Antoniou, cantante dei Septicflesh

Anche i Diabulus in Musica in alcune canzoni fondono symphonic metal e death metal seguendo un modello simile a quello degli Epica, seppure meno estremo.

Recentemente, si sono aggiungi i MaYaN, side-project del chitarrista degli Epica Mark Jansen, che fondono symphonic metal, progressive death metal, technical death metal, symphonic black metal e tendenze brutal death metal. In sintesi, possono essere definiti come una versione più estrema, aggressiva e "death" degli Epica.

Un'altra band importante per il genere sono i Septicflesh, che fanno un death metal dalle atmosfere fortemente gotiche e con una decisa impronta sinfonica ottenuti con una vera orchestra e con dei cori di voci liriche.

Un esempio di gruppo in cui le orchestrazioni ricoprono un ruolo fondamentale sono i Therion, gruppo agli inizi dedito ad un death metal abbastanza melodico, che, con l'album Theli del 1996[11], introdussero una componente sinfonica molto significativa, che includeva richiami alla musica classica e sacra. In seguito, però, i Therion hanno messo da parte il death a favore di un symphonic meno contaminato.

Altre band importanti per il symphonic death metal sono gli Hollenthon, i Dark Lunacy, i Persefone e gli Ex Deo.

  Altri casi particolari

  • Gli Haggard mescolano musica folk, classica, rinascimentale e medievale con del moderno symphonic metal. Rispetto agli altri gruppi symphonic metal, però, gli Haggard sono molto più vicini alla musica classica che al metal.
  • Un altro caso di per sé isolato è quello dei Judas Priest, i quali nel loro ultimo album in studio Nostradamus hanno accantonato il sound tipico loro, inserendo orchestrazioni, cori e, come nel caso della title-track, la voce di Rob Halford che emette acuti che cercano di imitare il cantato lirico.
  • Gli Apocalyptica sono un gruppo musicale symphonic metal di violoncellisti di formazione classica, specializzato nel repertorio heavy metal. Sono diventati famosi grazie alle loro cover al violoncello dei Metallica, e in seguito hanno aumentato la loro popolarità con album di inediti e duetti con cantanti famosi della scena rock e metal.

  Note

  1. ^ Gianni Della Cioppa, 2010, op. cit., p. 107.
  2. ^ Ibidem, p. 76.
  3. ^ Gianni Della Cioppa, 2010, op. cit., p. 23.
  4. ^ Gianni Della Cioppa, 2010, op. cit., p. 24.
  5. ^ Ibidem, p. 25
  6. ^ a b Bradley Torreano. (EN) Dusk and Her Embrace - Cradle of Filth. Allmusic.com. URL consultato in data 8 marzo 2011.
  7. ^ ,http://www.metal-archives.com/bands/Eternal_Tears_of_Sorrow/333
  8. ^ Epica: The Divine Conspiracy | LoudVision. Loudvision.it, 30 luglio 2008. URL consultato in data 19 luglio 2009.
  9. ^ Recensione di "Design Your Universe"
  10. ^ Intervista a Mark Jansen
  11. ^ ,Therion - Theli Review - sputnikmusic

  Bibliografia

  Voci correlate

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal
   
               

 

All translations of Symphonic_metal


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

4686 online visitors

computed in 0.062s

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼