» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - narrativa

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

synonyms - narrativa

see also - narrativa

narrativa (n.f.)

fittizio

narrativa (n.)

narrare, raccontare

   Advertizing ▼

phrases

analogical dictionary



finzione; narrativa[ClasseHyper.]

narrativa (s. f.)


 

account; story (en)[Classe]

furberia; astuzia; impostura; imbroglio; inganno; frode[Classe]

frottola; menzogna; panzana; bugia; falsità; falso; mendacio[ClasseHyper.]

proférer un ou des mensonges (fr)[Classe]

poeta; poetessa; cantore[Classe]

saggista; prosatore; trattatista; scrittore; scrittrice; autore; autrice; redattore[Classe]

qui étonne par son caractère inexplicable (fr)[Classe]

illusoire (fr)[Classe]

affectée (attitude) (fr)[Classe]

dalla lingua biforcuta; finto; sleale; ipocrita; falso[Classe]

allégorique (fr)[Classe]

imaginaire (fr)[Classe]

immatériel (non matériel) (fr)[Classe]

imaginé (fr)[Classe]

(inverosimiglianza)[Thème]

(poesia; rima; verso; poetica), (poeta; poetessa; cantore), (raccolta di poesie), (poesia; poema; poema rimato; carme; componimento poetico; composizione poetica), (ispirazione; animazione), (verseggiare; versificare)[termes liés]

(favola)[termes liés]

qualificatif d'un récit (fr)[DomaineDescription]

asserzione - architettare, escogitare, ideare, inventare, macchinare, ordire, tessere, tramare - ricreare, riprodurre - favolista, narratore, narratrice, raccontatore[Hyper.]

mentire[Nominalisation]

falsificare - alterare, distorcere, falsare, mistificare, ordire, storcere, svisare, travisare - false (en) - errato, falso - fabrication, fictionalisation, fictionalization (en) - finzione, invenzione, messinscena - narrativa, storia - ballista - narrativa, romanzo - fictionalisation, fictionalization (en) - leggenda, mito, saga - allegoria[Dérivé]

creare, fare, fare in modo, produrre[Analogie]

incredibile - falso - irreale[Similaire]

vangelo, verità[Ant.]

narrativa (s. f.)


Wikipedia

Narrativa

                   

Nella letteratura il termine narrativa raggruppa in sé i racconti e i romanzi, ovvero tutte le opere scritte in prosa o talvolta in versi.

Nel linguaggio della critica letteraria la narrativa viene considerato un genere letterario comprendente:

Per metonimìa il termine narrare sta a significare l'insieme dei romanzieri e dei novellieri che scrivono in una determinata lingua, che appartengono ad un determinato ambiente geografico-culturale e che operano in un determinato periodo.

Capita spesso che ci si riferisca genericamente a narrativa per un romanzo od un racconto, se non si riesce a trovargli una ben definita classificazione. Tenendo conto che all'interno delle forme narrative possono trovarsi generi spuri come quelli del fotoromanzo (letteralmente un romanzo per immagini) o degli screenplay (le sceneggiature teatrali, cinematografiche o televisive, fonte di attenzione del mercato editoriale).

In genere si opera una netta distinzione tra narrativa e saggistica.

Indice

  Il narrare

Narrare, significa raccontare quei fatti che hanno come protagonisti uomini, animali, esseri non animati che espongono la storia di qualcuno o di qualche cosa.

Quello del narrare è pertanto una funzione che viene svolta da un vasto campo di testi, molto differenti tra di loro, ma tali da poter essere ricondotti a due principali categorie e cioè a quei testi che hanno come oggetto la realtà e a quelli che vivono esclusivamente dell'invenzione dell'autore.

Nella prima categoria si possono raggruppare tutti quei testi che si occupano di ciò che è realmente accaduto o che può essere verificato attraverso un confronto con altri testi, per coglierne le analogie e le differenze oppure per trasmettere conoscenze di carattere scientifico e divulgativo, oppure dati personali che riguardano determinati individui, risvolti psicologici di personaggi più o meno famosi o di un particolare ambiente.

In queste opere la funzione del narrare è secondaria rispetto all'informare o esprimere.

  Tipologie di testi narrativi

Alcune tipologie di testi narrativi:

Questi ultimi testi presentono delle storie, hanno degli autori che li hanno composti e organizzati con un certo ordine, hanno utilizzato particolari strutture linguistiche, ma non sono del tutto opera di fantasia come quelli che appartengono alla seconda categoria.

Infatti in questi ultimi il narrare diventa lo scopo principale e le storie, anche se attinenti a determinate realtà e verosimili, sono comunque il frutto di finzione, sono cioè delle invenzioni.

Il carattere della finzione o della invenzione è percepito in modo immediato nel caso della fiaba, della favola o del racconto fantascientifico, ma si manifesta in modo meno evidente in tutti quei racconti, novelle, romanzi che nascondono, sotto l'apparente verosimiglianza, la finzione o invenzione.

  Romanzo

Un romanzo è una estesa fiction narrativa in prosa. Fino al XVIII secolo, il termine era riferito specificatamente a racconti d'amore e intrighi in opposizione alle romanze, opere di lunghezza epica d'amore ed avventura. Durante il XVIII secolo, il romanzo ha adottato le caratteristiche della vecchia romanza ed è diventato uno dei maggiori generi letterari.

È per lo più definito dalla sua abilità di diventare oggetto di critiche riguardo al merito artistico, di avere uno specifico stile letterario e una maggiore profondità che storie vere dallo stesso contenuto pretendono di avere.

  Racconto

Un racconto è una narrazione di media durata in prosa. I racconti tendono ad essere più concisi ed andare direttamente al punto rispetto ad opere più lunghe, come le novelle (nel senso moderno del termine) e i romanzi. A causa della loro brevità, il successo dei racconti sta nella tecnica narrativa dell'utilizzo di personaggi, trame, ambientazioni, linguaggi e introspezione in maniera più considerevole rispetto alle forme narrative più lunghe.

I racconti hanno la nella prosa dell'aneddoto, un brevissimo racconto di una scenetta che va rapidamente al punto, con paralleli nel racconto orale delle storie tradizionali. Con la crescita del romanzo realistico, il racconto è evoluto come una miniatura, con alcuni dei primi, perfetti esempi nei racconti di E. T. A. Hoffmann ed Edgar Allan Poe.

  Elementi

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Narratologia.

Gli autori di fiction usano i seguenti elementi per creare effetti artistici nelle loro storie:

  • Ambientazione: il luogo e il tempo della storia che crea l'atmosfera e gli stati d'animo
  • Antagonista: il personaggio che si trova in opposizione al protagonista
  • Conflitto: un personaggio o un problema con il quale il protagonista ha a che fare
  • Dialogo: i dialoghi dei personaggi come opposizione al narratore
  • Personaggio: un partecipante alla storia, usualmente una persona
  • Protagonista: il personaggio principale della storia
  • Punto cruciale (o Spannung): il culmine della tensione o il dramma della storia
  • Risoluzione: la parte della trama nel quale si rivela il risultato del conflitto
  • Scena: un pezzo della storia che mostra l'azione degli eventi
  • Sfondo: una distillazione concettuale della storia; cosa la storia riguarda
  • Sospensione del dubbio: l'accettazione temporanea degli elementi della storia come credibili da parte del lettore, generalmente necessaria per il divertimento
  • Sottotrama: una trama che è parte di o è subordinata ad un'altra trama
  • Struttura: l'organizzazione degli elementi della storia
  • Tono: il tono di "voce" che l'autore utilizza
  • Trama: una serie di eventi correlati rivelati nella narrazione
  • Punto di vista: la prospettiva del narratore; usualmente ci si riferisce alla voce narrante, in prima o in terza persona.

  Note

  1. ^ ingl., alla lettera fiction lampo

  Voci correlate

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura
   
               

 

All translations of narrativa


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

5151 online visitors

computed in 0.094s

   Advertising ▼

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼

COLLANA NARRATIVA UTET VARI ROMANZI CLASSICI DISPONIBILI A SCELTA (10.0 EUR)

Commercial use of this term

FOGLIE D' ERBA - WALT WHITMAN - 9788854168107 NARRATIVA X (3.12 EUR)

Commercial use of this term

NEW BRITISH BLEND -il meglio della nuova narrativa inglese- SC.128 (5.0 EUR)

Commercial use of this term

I BORGIA Sarah Bradfor Prima Edizione 1982 Narrativa Club (5.99 EUR)

Commercial use of this term

romanzi-narrativa IL PADRONE DELLE FERRIERE (6.5 EUR)

Commercial use of this term

NARRATIVA - GIOVANNI SERCAMBI - NOVELLE - IN 2 VOLUMI -(1995)- (25.0 EUR)

Commercial use of this term

(NARRATIVA) "GUIGNOL'S BAND" CELINE, EINAUDI 1996 (60.0 EUR)

Commercial use of this term

orrore-narrativa straniera-brividi-vampiri I GRANDI ROMANZI GOTICI (5.0 EUR)

Commercial use of this term

Eduardo del LLano / Unplugged / narrativa cubana (7.0 EUR)

Commercial use of this term

L'ARTE DI AMARE - OVIDIO - 9788854166318 NARRATIVA X (1.9 EUR)

Commercial use of this term

L'OSCENO UCC3ELLO DELLA NOTTE NARRATIVA STRANIERA JOSE' DONOSO BOMPIANI 1997 (4.9 EUR)

Commercial use of this term

(NARRATIVA) "TRILOGIA" CAPOTE-PERRY, GARZANTI 1972, 1°ED ITA (12.0 EUR)

Commercial use of this term

Libro Selezione della Narrativa Mondiale dal Reader's Digest 1993 (1.9 EUR)

Commercial use of this term

TOKYO BLUES Haruki Murakami Feltrinelli 1993 libro romanzo narrativa racconto di (10.99 EUR)

Commercial use of this term

HAROLD ROBBINS GOODBYE JANETTE I EDIZIONE OSCAR NARRATIVA MONDADORI 1983 (1.0 EUR)

Commercial use of this term

OSCAR NARRATIVA Mondadori 1990 n. 1066 Lovecraft Tutti i racconti 1923-1926 (15.0 EUR)

Commercial use of this term

LUIGI PIRANDELLO NARRATIVA TEATRO I EDIZIONE NOBEL UTET 1972 (5.7 EUR)

Commercial use of this term

thriller-narrativa straniera-suspense-FBI-tensione IL SOCIO (6.3 EUR)

Commercial use of this term

OSCAR NARRATIVA Mondadori 1982 n. 1494 Shelley Frankenstein (4.0 EUR)

Commercial use of this term