» 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

definition - virginia occidentale

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

Wikipedia

Virginia Occidentale

                   
Virginia Occidentale
stato federato
State of West Virginia
Virginia Occidentale – Stemma Virginia Occidentale – Bandiera
(dettagli) (dettagli)
Dati amministrativi
Stato bandiera Stati Uniti d'America
Capoluogo Charleston
Governatore Earl Ray Tomblin (D) dal 2010
Data di istituzione 20 giugno 1863
Territorio
Coordinate
del capoluogo
38°20′50″N 81°38′0″W / 38.34722°N 81.63333°O / 38.34722; -81.63333 (Virginia Occidentale)Coordinate: 38°20′50″N 81°38′0″W / 38.34722°N 81.63333°O / 38.34722; -81.63333 (Virginia Occidentale)
Altitudine 73 - 1482 m s.l.m.
Superficie 62 755 km²
Acque interne 376 km² (0,6%)
Abitanti 1 852 994[1] (1-7-2010)
Densità 29,53 ab./km²
Contee 55 contee
Comuni 232 comuni
Stati federati confinanti Pennsylvania, Maryland, Ohio, Kentucky, Virginia
Altre informazioni
Fuso orario UTC-5
ISO 3166-2 US-WV
Nome abitanti west virginian
PIL (nominale) 55.000 mln $
(PPA) mln $
PIL procapite (nominale) $
(PPA) $
Rappresentanza parlamentare 3 Rappresentant1: 2 (R), 1 (D)
2 Senatori: Jay Rockefeller (D), Joe Manchin (D)
Inno De facto "Take Me Home, Country Roads", di Bill Danoff, Taffy Nivert e John Denver
Soprannome The Mountain State
Motto Montani semper liberi
Localizzazione

Virginia Occidentale – Localizzazione

Virginia Occidentale – Mappa
Sito istituzionale

La Virginia Occidentale (West Virginia) è uno stato degli USA, noto come The Mountain State.

Anche se molti la considerano parte del Sud degli Stati Uniti, molti abitanti del Northern Panhandle sentono una forte affinità con Pittsburgh, mentre gli abitanti dell'Eastern Panhandle sentono una affinità maggiore con Washington.

La Virginia Occidentale si separò dalla Virginia nel corso della Guerra di secessione americana. Lo stato è noto per la tradizione derivante dall'estrazione di carbone, e in particolare dalle "guerre" per creare sindacati all'interno delle miniere.

La marina degli Stati Uniti ha battezzato una serie di navi con il nome di USS West Virginia in onore dello stato.

Indice

  Storia

La Virginia Occidentale è l'unico stato americano che si formò come diretta conseguenza della Guerra di secessione americana. In origine era la parte occidentale dello stato della Virginia, ma esisteva una forte insoddisfazione sul controllo dello stato tra coloro che vivevano nella regione più occidentale e i proprietari di piantagioni delle pianure e delle zone sulla costa. Secondo la costituzione degli Stati Uniti, i confini di uno stato non potevano essere ridisegnati senza il consenso dello stato in questione.

Tuttavia, la Guerra di secessione permise alla Virginia Occidentale la formazione di un proprio stato. La Virginia Occidentale era fortemente antischiavista e includeva le uniche tre contee del sud che votarono per Abramo Lincoln. Durante il dibattito sulla secessione, le contee occidentali della Virginia votarono quasi all'unanimità per la permanenza all'interno dell'Unione. Dopo la secessione della Virginia dall'Unione il 27 aprile 1861, le contee occidentali dello stato crearono un governo riformatore pro-Unione che aveva la sua base a Wheeling. Questo nuovo governo autorizzò la creazione dello stato di Kanawha, consistente in tutte le contee rimaste fedeli all'Unione. In seguito, lo stato di Kanawha assunse il nome di Virginia Occidentale. Il nuovo stato venne ammesso nell'unione il 20 giugno 1863, in seguito alla firma il 31 dicembre 1862 da parte di Abramo Lincoln di un atto che autorizzava questo evento.

Dopo la guerra, la Virginia sperò in una riunificazione con lo stato di recente formazione, ma la Virginia Occidentale decise di rimanere uno stato indipendente. Per molti anni ci furono dispute legali tra i due stati sul denaro che doveva essere della Virginia.

  Politica

La capitale è Charleston, nel sud ovest dello stato. La legislatura è bicamerale, composta da una Camera dei Delegati e da un Senato. L'attività dei legislatori non è a tempo pieno ma part-time, di conseguenza essi svolgono un altro lavoro a tempo pieno nella comunità di residenza, in netto contrasto con quanto avviene negli stati confinanti di Pennsylvania, Maryland, e Ohio. Tipicamente la legislatura è in sessione tra gennaio a l'inizio di aprile. Il resto dell'anno vede i legislatori riunirsi periodicamente per discutere di questioni che verranno dibattute nella sessione regolare successiva. Il Governatore viene eletto ogni quattro anni, lo stesso giorno del Presidente degli Stati Uniti, e giura a gennaio.

Nella Virginia Occidentale non è in vigore la pena di morte, definitivamente abolita nel 1965. Come in tutti gli stati del Sud la politica della Virginia Occidentale è stata a lungo dominata dal Partito Democratico. Dagli anni ottanta in poi, con l'accentuarsi della svolta a sinistra dei Democratici, il Partito Repubblicano ha cominciato a prendere il sopravvento, ed i voti elettorali della Virginia Occidentale sono stati nettamente vinti dai candidati Repubblicani nelle ultime tre tornate elettorali. Se a livello federale lo stato è ormai diventato una roccaforte Repubblicana, a livello statale la politica è ancora in mano al Partito Democratico che controlla il governatore, ambo le Camere statali, ed i due senatori. Trattasi però di Democratici molto diversi dai canoni nazionali, provenendo per l'appunto da uno stato fortemente conservatore, costoro hanno opinioni molto più moderate rispetto a quelle dei Democratici nazionali, specie sui temi etici e sul diritto al porto d'armi.

  Geografia

La Virginia Occidentale è costituita da 16 contee.

Confina con Pennsylvania e Maryland a nord, Ohio e Kentucky a ovest e con la Virginia a est. I fiumi Ohio e Potomac delimitano tratti dei confini.

A volte ci si riferisce a questo stato come allo "Stato della Montagna", impropriamente, visto che le sole vere montagne sono la catena degli Appalachi lungo il confine orientale con la Virginia. Circa 3/4 dello stato sono compresi nella regione degli altopiani di Cumberland e Allegheny che non è composta da vere montagne ma piuttosto da un altopiano sezionato. Sebbene il rilievo non sia alto, l'altopiano è estremamente accidentato.

Va notato comunque che i due altopiani sono essenzialmente la stessa cosa, la differenza sta solo nel nome usato per convenzione a distinguere la parte nord da quella sud, con la Virginia Occidentale che si trova nel mezzo.

La vegetazione nella maggior parte dello stato era originariamente composta da foreste di querce, castagni, aceri, faggi, e pini bianchi, con salici lungo i corsi d'acqua. Molti luoghi sono ricchi nella loro biodiversità e bellezza scenografica, un fatto che è apprezzato dalla popolazione locale, che si riferisce al proprio stato chiamandolo quasi Paradiso.

Simboli della Virginia Occidentale
Animali
Animale Orso nero
Rettile Crotalus horridus
Pesce Salmerino di fontana
Uccello Cardinale settentrionale (Cardinalis cardinalis)
Insetto Ape da miele
Vegetali
Albero Acero saccarino (Acer saccharinum)
Fiore Rododendro
Varie
Gemma Corallo fossile
Terreno Monongahela
Colore Blu e oro

Gli strati rocciosi sono composti da arenaria, argilla, letti di carbone bituminoso, e calcare, depositati in un ambiente quasi costiero da sedimenti derivanti dalle montagne ad est, e da un mare interno poco profondo ad ovest. Alcuni letti illustrano un ambiente da palude costiera, altri da delta fluviale, e altri ancora da acque poco profonde. Il livello del mare salì e scese diverse volte durante le epoche Mississippiana e Pennsylvaniana, creando una varietà di strati rocciosi.

  Il carbone

Il carbone è stato una delle primarie risorse economiche dello stato, sebbene molte miniere siano state chiuse. La più grave sciagura mineraria che gli Stati Uniti ricordino avvenne nella miniera di carbone di Monongah il 6 dicembre 1907.

Lo Stato ha un'estesa rete di ferrovie, e gran parte del carbone è trasportato tramite rotaia. Le ferrovie erano un tempo uno dei più grossi acquirenti di carbone, necessario per il funzionamento delle locomotive a vapore, ma queste sono state sostituite dal locomotive diesel. Il carbone è oggi poco usato anche per il riscaldamento domestico. Gran parte del carbone viene oggi impiegato dalle centrali per la produzione di elettricità.

La presenza dell'agricoltura è scarsa nella regione degli altipiani, poiché la topografia è composta principalmente da strette vallate, con poco terreno di fondo valle. L'economia è basata principalmente su miniere e legno. Nelle vallate lungo il confine orientale, maggiormente ampie, ci sono alcune fasce di terreno più fertile che vengono coltivate estensivamente.

  Turismo

I siti turistici includono il New River George Bridge (dove nel Bridge Day il governo federale, che controlla la zona di atterraggio, consente paracadutismo e bungee jumping dal ponte), così come numerosi parchi nazionali e statali. Ospita inoltre il Green Bank Telescope nell'Osservatorio nazionale radio astronomico.

  Demografia

Nel censimento del 2010 la Virginia Occidentale contava 1.852.994 abitanti.

Considerando i dati del 2010, la Virginia Occidentale era probabilmente lo stato USA meno toccato dall'immigrazione. Solo l'1,1% dei residenti dello stato sono nati altrove, dato che posiziona la Virginia Occidentale all'ultimo posto tra i 50 stati e il Distretto della Columbia in questo campo. È inoltre ultimo anche come percentuale dei residenti che parla una lingua diversa dall'Inglese in casa (2,7%).

Nel 2010 la popolazione della Virginia era così costituita[2]:

  • Bianchi - 93,9%
  • Neri - 3,4%
  • Asiatici - 0,7%
    • Indiani - 0,2%
    • Cinesi - 0,1%
    • Filippini - 0,1%
  • Nativi Americani o dell'Alaska - 0,2%
  • Di due o più razze - 1,5%

Rispetto al totale vi sono poi:

  • Ispanici - 1,2%
    • Messicani - 0,5%
    • Portoricani - 0,2%

  Città

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Lista delle città della Virginia Occidentale.

La città più popolosa è la capitale Charleston, tutte le altre sono sotto i 50.000 abitanti.

Dal censimento del 2010 queste sono le prime 10 città per numero di abitanti[3]:

  1. Charleston, 51.400
  2. Huntington, 49.138
  3. Parkersburg, 31.492
  4. Morgantown, 29.660
  5. Wheeling, 28.468
  6. Weirton, 19.746
  7. Fairmont, 18.704
  8. Beckley, 17.614
  9. Martinsburg, 17.227
  10. Clarksburg, 16.578
  Confini delle contee della Virginia Occidentale

  Personalità legate alla Virginia Occidentale

  Cultura

  College e università

  Note

  1. ^ (EN) Resident Population Data. URL consultato in data 13-1-2012.
  2. ^ (EN) West Virginia Profile of General Population and Housing Characteristics: 2010 Demographic Profile Data - American FactFinder U.S. Census Bureau. URL consultato in data 13-1-2012.
  3. ^ (EN) Weast Virginia State & County QuickFacts - U.S. Census Bureau. URL consultato in data 12-1-2012.

  Altri progetti

  Collegamenti esterni

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America
   
               

 

All translations of virginia occidentale


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

  • definizione
  • sinonimo

Dictionary and translator for handheld

⇨ New : sensagent is now available on your handheld

   Advertising ▼

sensagent's office

Shortkey or widget. Free.

Windows Shortkey: sensagent. Free.

Vista Widget : sensagent. Free.

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

last searches on the dictionary :

4466 online visitors

computed in 0.046s

   Advertising ▼

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise:

Advertize

Partnership

Company informations

My account

login

registration

   Advertising ▼